RIABILITAZIONE, LINEE GUIDA E RESPONSABILITÀ.
I COMANDAMENTI.
RIMETTIAMO LA CHIESA AL CENTRO DEL VILLAGGIO.
Leggere e vedere il video.
È importante ricordarsi che, nel bene e nel male, finiremo ( noi del centro ) per essere un punto di riferimento e se insegneremo cose giuste , i cani ne ricaveranno un modello di comportamento adeguato.
La prima impressione gioca un ruolo fondamentale, in ambito di riabilitazione . Anche se sappiamo che la prima impressione si basa per lo più su aspetti superficiali, essa finisce con fare inevitabilmente da filtro a tutte le future informazioni che daremo al cane.
Per questa ragione è importante aprire il canale di ascolto e capire il cane sin dal primo giorno.
Un addetto ai lavori che si rispetti dovrebbe mostrarsi coinvolgente, ma al tempo stesso determinato e fermo con le regole. Fermezza e gentilezza sono le metà di un intero.
La giusta postura è un importante veicolo di comunicazione.
Una postura formale comunica competenza e autorevolezza.
Trovare la maniera giusta per rompere il ghiaccio, serve a creare un ambiente rilassato e collaborativo, in cui il cane si senta a proprio agio e maggiormente disposto ad apprendere .
Individuare la spinta motivazionale ossia quel fattore che spinge il cane verso una meta. Una riflessione sulla dinamica e sulla motivazione del cane può aiutare molto a creare attività che coinvolga il cane in modo attivo per tutto il periodo della riabilitazione.
Sottoporre il cane a semplici test sulla fiducia al fine di stabilire da che punto partire per introdurre il programma.
Concordare con i proprietari regole semplici e brevi alle quali attenersi per una riuscita ottimale della lezione.Una volta che tali regole sono state stabilite con il gruppo sociale di appartenenza (famiglia)sarà più facile instaurare una relazione in cui ogni membro sa cosa aspettarsi e come comportarsi.
Naturalmente lo scopo delle regole è quello di garantire un ambiente ordinato e ideale per un insegnamento stimolante e giusto per il soggetto in questione.
UNICO CENTRO DI PSICOLOGIA CANINA A ROMA
TEL 3385497111
Competenza, serietà, professionalità.
MARCO