Quando si mettono ad allenare il cane con tutti quegli esercizi e quei MOVIMENTI INNATURALI che il cane da solo non farebbe mai, non si rendono conto che lo stimolo oltre che sulla reazione e sul metabolico è anche sulle strutture (anca, ginocchio, collo).
Dopo qualche anno il metabolico regge abbastanza bene, infatti si possono vedere cani con una efficienza cardio respiratoria e reattiva notevole.
Però hanno tutti quanti chi dolore al ginocchio, chi alle anche, chi al collo e chi alla schiena, perché le strutture non hanno lo stesso tempo di recupero del sistema cardio respiratorio e della reattività.
Tanto è vero che un cane può allenarsi tutti i giorni per quanto riguarda il recupero cardio respiratorio, però non puoi scherzare tanto per quanto riguarda le strutture del ginocchio, del collo, della schiena e delle anche.
Ecco perché un cane “lavorato”(una espressione che fa schifo, quindi la metto tra virgolette) in questo modo, anzichè beneficiare della vita da atleta che ha condotto, a 7/8 anni è da pensione.
PER CAPIRE QUESTO POST CONCENTRATI SULLA DEFINIZIONE:
MOVIMENTI INNATURALI.
—————————————-
Marco De Paola, responsabile del Centro di Psicologia Canina di Roma
☎️ 338 549 7111
#rieducazionecomportamentale #recuperocomportamentalecani #istruzionecinofila #educazionecani #canidiinstagram #campoeducazionecinofila #cinofilo #amiciaquattrozampe #istruttorecinofilo #caniproblematici