Davvero un bel week – end – Ho conosciuto il Centro di Psicologia Canina di Roma perché amo i miei due Akita: Takahiro e Bandou Kuma
Marco De Paola, direttore e creatore del Centro, scrive nel suo blog:“Mi occupo di psicologia canina ma soprattutto di divulgarla ed applicarla in maniera corretta… per connettere le persone alla natura attraverso i loro amici a quattro zampe.” Mi piace questo messaggio, questa filosofia, Quindi lo cerco, lo conosco, percepisco subito in lui una marcia in più, una grande professionalità, una grande passione per i cani ed una esperienza tipica di chi ha orizzonti internazionali. Ma soprattutto un grande equilibrio interiore: tra cuore e mente.
Takahiro, il mio Akita maschio 16 mesi, è con me. Lo guarda, ma come un puledro un po’ selvaggio prova – una sola volta - a non “seguire” Marco. Poi, fiero e curioso quale è, lo guarda di nuovo ed è come se la calma di Marco si trasferisse in lui. Il guinzaglio è come un cavo telefonico di connessione tra i due. Takahiro va verso Marco, ora è tranquillo. Dopo un’oretta insieme, i due si guardano con amicizia e fiducia reciproca.
A questo ho assistito e non potevo non raccontarlo agli Amici, a chi come me ha la passione per gli Akita… per ogni altra razza, per ogni altro meraviglioso amico a quattro zampe.
Rinunciando al Circeo, ho partecipato nel week end al corso per Educatore Cinofilo(primo livello) organizzato dal Centro e tenuto da Marco De Paola con Andrea Pellegrini. E’ stata un’ esperienza molto costruttiva, interessantissima, densa di riflessioni oltre che di insegnamenti che chiunque abbia un cane al suo fianco dovrebbe provare. Per conoscere il proprio cane, ma anche per conoscere un po’ di più se stesso. Tecnicamente, i temi principali sono stati: Psicologia canina applicata, individuazione problemi e come trovare soluzioni, figure e ruoli all’interno del branco, il perfetto modello sociale offerto dai lupi e molto altro. Ma la parte più interessante del corso è stato il contatto diretto con i cani. Con esemplari magnifici di Cane Corso.
Imparare “insieme” al cane, sentirlo, capire le sue reazioni alle nostre azioni e vice versa, questo è stato molto importante. Difficile da descrivere. E’ come descrivere, in una passeggiata a cavallo, la sensazione che ti da il respiro, il calore, l’odore del tuo cavallo. Altra esperienza importante: ho visto e compreso , per la prima volta nella vita credo, il soggetto Alfa-capobranco. Non necessariamente il più forte( anche se Roky probabilmente lo è) né il più capace nelle lotte, né il più violento o aggressivo, bensì il leader del branco, colui che storicamente si è dimostrato sempre capace di scelte utili alla sopravvivenza del branco e per questo è rispettato da tutti. Ho “sentito” questo rispetto da parte del resto del “branco” presente. Grande insegnamento.
Vi invito a conoscere Marco, a parlare un po’ con lui del vostro cane. A febbraio dovrebbe essere organizzato un seminario cinofilo con lui a Roma. “Stay!”…. in touch! Ciao
Oriana Sbordoni
finalmente ho trovato delle persone che veramente si interessano al benessere mentale e fisico dei cani .Marco e Andrea , due persone veramente preparate, spero di riuscire a proseguire con i loro corsi di educatore cinofilo ,il primo è stato molto interessante e istruttivo ciao ragazzi a presto Davide
Prima di tutto vorrei dire grazie!
Sto facendo con Marco un percorso individuale, nel- e per il mondo dei cani, quando si incontra con la dimensione della specie umana.
Oggi è stata una esperienza bellissima. Siamo stati dai suoi cani Corso, dai quali sono stata accolta nella loro ” casa ” con grande generosità, per quale sono molto grata.
Accompagnata da un sentimento di fiducia pura, vera, senza inquinamenti di parole superflue o gesti devianti. Un incontro libero eppure pieno di regole invisibile, ma respirabili e percettibili, di reciproca comunicazione apparentemente muta.
Grazie a questo percorso, con un insegnante come Marco e il suo pensiero di come osservare e quindi comprendere i cani, sento di ricevere un grande regalo.
Lo consiglio a chiunque abbia voglia e il coraggio, di ” spogliare ” il proprio mondo, riportarlo a una chiara essenzialità come dono al rapporto con il proprio 4 zampe che in realtà ne ha 6, come dice sempre Marco.
Impariamo a camminare insieme, trovando il giusto ritmo.
Per essere precisi, gli splendidi cani corso che utilizziamo per le prove pratiche sono dell’allevamento I CORSI DEL GREPPO, che opera da anni selezionando soggetti morfologicamente e caratterialmente di alto livello.
Marco