Sempre più persone si rivolgono a centri di addestramento per risolvere problemi con i propri amici a quattro zampe e sempre più spesso gli educatori cinofili consigliano loro di frequentare un corso.
Fin qui niente male ma se per gli esperti cinofili risolvere problemi comportamentali significa insegnare dei comandi al cane, occorre fare alcune precisazioni :
Basta col prendere in giro i proprietari dando loro l’impressione di comunicare con il cane solo perchè ha imparato dei semplici esercizi.
Allora facciamo chiarezza su quelli che dovrebbero essere i requisiti per una giusta interazione.
Sembra che saper interagire in maniera corretta con un cane, ma in generale con i cani, sia una materia riservata a pochi e ne è capace si fregia di chissà quale titolo.
Sembra si debba essere in grado di usare chissà che paroloni per essere riconosciuti come buoni comunicatori… Signori non è cosi!!
Vorrei fosse chiaro che comunicare è la condizione naturale di un essere umano normale.
Ora vi elenco le caratteristiche di un buon conduttore e ditemi se secondo voi sono
gli attributi di un super uomo oppure di un individuo che svolge normalmente le sue funzioni di guida coerente per il suo cane.
Un buon conduttore/proprietario :
1- Non deve avere nella testa una voce che gli dice cosa deve fare
2- La sua mente deve essere silenziosa mentre passeggia con il suo cane
3- Deve essere sempre presente e mai distratto. Consapevole nel suo corpo in ogni azione che compie, dalla messa al guinzaglio ad ogni gesto.
4- Non deve sentirsi giudicato per come interagisce con il proprio cane. Se non trattiene nulla non si sentirà giudicato e non creerà nessun attrito dentro di lui.
5- Non si lamenta del comportamento del suo cane, questo significa prendere atto di ciò che va bene e ciò che non va bene
6- Vive nel qui e ora come il suo cane, è in sintonia con lui. E non produce pensieri riguardo al passato e al futuro, così non genera sensi di colpa ed ansie.
7- Ama il suo cane
8- E’ sereno e non vive di paure e affanni. Qualsiasi cosa succede sa bene che è lui a generarla
9-Si muove sempre in funzione di ciò che è più utile per lui e per il suo cane.Il suo comportamento non tiene più conto della gratificazione del suo ego ma unicamente dell’evoluzione dell’interazione con il suo cane.
Ora ditemi…questo è un supereroe o un conduttore/leader coerente?
Certo durante il percorso che vi porterà a conseguire queste caratteristiche molte cose cambieranno ogni giorno.
Ad esempio il vostro magnetismo si incrementa e diventerete attraenti agli occhi del vostro cane e non solo.
Il non giudizio rende il vostro amico più sereno perchè non lo caricate di aspettative, l’amore vi renderà irresistibili e il vivere nel qui e ora vi farà acquisire il dono della comunicazione.
Cominciate a prendere in considerazione i nove punti e buon lavoro.
Marco De Paola
quanta verità e umiltà in queste parole,non sò quanti educatori pluri-stellati userebbero la tua stessa sincerità nel descrivere il loro lavoro .grazie Marco