Le relazioni con i nostri cani possono darci o toglierci energia: alcuni cani ci inspirano e ci trasmettono la loro energia, altri sembrano toglierci il respiro. Non sono questioni da sottovalutare: alcuni di questi( che ci travolgono con la loro energia), più o meno consapevolmente, mirano a esaurire la nostra forza e a testare la nostra pazienza per avere una idea di quello che sara’ il suo ruolo e lo fara’ magari proprio a nostre spese.
Sfortunatamente, la maggior parte di noi non sa come capire e individuare questi soggetti. Così diventiamo loro vittime inconsapevoli. La buona notizia è che è possibile proteggersi. Ecco le descrizioni di alcuni cani “ tipo” e le strategie per sfuggire al loro impeto.
Tipo n 1 – Il lamentoso
E’ quel cane che piagnucola .E adora un padrone che lo ascolti , prigioniero dei suoi lamenti. E’ quel cane che piagnucolando ha ricevuto attenzioni, più interessato a lamentarsi che a trovare la soluzione ai propri problemi.
Come proteggersi
Stabilire confini chiari. Limitare il tempo dedicato ai suoi lamenti. In modo fermo e gentile potete bloccare questo atteggiamento con l’ avversità di un suono purché siate calmi per poi tornare al vostro lavoro.
———————————————————————————
Tipo n 2 – L’abbaione compulsivo.
Non è per niente interessato a quello che proviamo . il suo atteggiamento e’ introverso.
All’ inizio può sembrare coinvolgente, almeno fino a quando non vi renderete conto che non smette mai di abbaiare. Si avvicina con il corpo quasi da abbaiarvi o respirarvi addosso. Se provate a indietreggiare, lui avanza e si riavvicina. Un amico aveva un cane simile e mi diceva “Quando lo vedo avvicinarsi, la pressione mi sale .”
Come proteggersi
Innanzitutto, capire che questi cani potrebbero essere insensibili ai messaggi non verbali. Bisogna comunicare loro, in modo assertivo e interromperli magari con un tocco che cambi la loro postura. E subito dopo prestare loro attenzione per la calma che dimostreranno.
———————————————————————————
Tipo n 3 – Il cane dipendente
Desidera che voi lo aiutiate a risolvere i suoi problemi e le sue paure tutto il giorno, tutti i giorni.Forse vi ha scambiato per il proprio terapista. Durante una pausa non vi lascia un attimo, monopolizzando il vostro tempo libero con le richieste . Ti avvolge nelle sue richieste.
Come proteggersi
Non accettando il ruolo di “salvatore”. Mostrando empatia, ma non offrendo soluzioni.
Indicategli la strada ma fate fare a lui.
———————————————————————————
Tipo n 4 – Il “cattivo”
Questo cane con i suoi comportamenti ha una maniera subdola per farvi sentire colpevole o incapace di insegnare le cose giuste. Sono quei cani che possono togliere fiducia nelle vostre capacità.
Come proteggersi
Provate questa visualizzazione. Quando incontrate un cane così continuate imperterriti nella vostra interazione, prima o poi i risultati verranno. Abbiamo bisogno di conquistare in primis la sua cooperazione e in seguito avremo anche fiducia e rispetto.
———————————————————————————
Tipo n 5 – Il dominante
vi ferisce continuamente con la sua necessita di accedere in maniera prioritaria agli spazi senza riguardo alcuno per i vostri diritti. Come se dicesse “Qui passo prima io , è un lavoro fuori dalla tua capacità‘. Sono io che controllo la situazione.
Come proteggersi
Eliminate questi riti di dominanza dalla vostra interazione per quanto vi è possibile. Fategli capire che non siete disposti ad accettare atteggiamenti del genere e invasione di spazi. Ricordate che si tratta di un cane che sta assumendo il controllo per necessita’ e per assicurare la sopravvivenza a lui e a voi. Controllate gli spazi prima di lui , ma questo e’ un consiglio generale.
Per approfondire l’ argomento contattaci:
Marco De Paola