Ci viene insegnato che per essere felici dobbiamo piacere , essere rispettati dagli altri e comunicare attraverso la parola. Stare da soli ascoltando le nostre emozioni, ci viene detto , equivale a essere infelici. Stare in silenzio ci viene detto che equivale a essere poco comunicativi. Per fortuna nella nostra vita entra il CANE in nostro soccorso e ci fa capire che si può comunicare in silenzio, senza giudicare ne lamentarci. Semplicemente con il cuore aperto.
Educare un cucciolo significa inculcargli tutto quello che deve sapere per essere un bravo cane in un mondo di cani.
Addestrare consiste nel fargli acquisire alcune capacità che non hanno nessun significato per il cane, perché in un mondo canino non servono, ma si rivelano utili per l’ uomo.
Se i proprietari di cani si riappropriassero della comunicazione potrebbero diventare ottime guide. Se gli educatori cinofili di oggi sono incapaci di mediare le relazioni , la relazione uomo-cane non ha futuro. Cercare di sopravvivere alla giornata senza una linea guida e soltanto adescando il cane con premietti e dispensando consigli su ciò che è meglio utilizzare (vedi collari o pettorine, come se nel comunicare ci sia uno strumento migliore di un altro)non può rappresentare un valore. Significa che il rapporto( se mai fosse iniziato) finirà. Queste idee,premietti,collari o pettorine etc…non hanno vita, sono già morte quando nascono. Non hanno profondità. Nel momento in cui i proprietari prenderanno consapevolezza e si riapproprieranno delle responsabilità per ciò che accade al loro amico a quattro zampe, gli educatori adescatori e i “meglio questo che quello ” saranno destinati a scomparire.
Spazio e tempo.
Sono due elementi fondamentali per instaurare una corretta relazione con il tuo cane. I cani controllano occupando gli spazi . Gli umani azzerano gli spazi per andare a contatto. Solo occupando gli spazi un cane da pastore riesce a muovere 100 pecore. Gli umani per spostare qualcuno hanno bisogno di toccarlo.
In compagnia del vostro cane cominciate a percepire la relazione fuori dal tempo classico. Uomo e cane , ognuno necessità dei suoi tempi. Rispettiamo quelli del cane e lui ci rispetterà.