Psicologia Canina Roma

Il primo Centro a Roma…dal punto di vista del cane

No public Twitter messages.

Facebook
Youtube
-->

CHI SCEGLIE BENE È A METÀ DELL’OPERA

dic - 31 - 2016
Marco De Paola

Oggi , parliamo di quando dopo aver messo in atto consigli presi in internet e aver miseramente fallito, vi siete finalmente decisi ad andare in un centro specializzato per rieducare il vostro cane , pensando di rivolgervi ad un professionista.
Al primo incontro vi avrà fatto sedere e vi avrà chiesto di esporre il problema. Subito dopo sarà partito per la tangente elencando una serie di errori ( luoghi comuni ) che avete commesso . Tipo…
Ma il cane non deve dormire su letto con lei….noi dobbiamo far attendere il cane prima che si avventi sulla ciotola…noi siamo il capo branco….che palle ancora questo termine…ancora queste cose.
Poi arriva inesorabile la sentenza. Lei deve fare un percorso di addestramento.
Voi ancora storditi da tutte le chiacchiere che avete sentito non avete capito se l’esperto vi stava prendendo in giro o se era serio. Ci voleva un educatore per dirvi che avevate dei problemi di comunicazione con il vostro cane? In fondo eravate lì per questo .
Non contenti decidete di essere presi in giro e di incontrarlo di nuovo e prima di pagare il salato conto chiedete di conoscere il percorso che dovrete affrontare. Ed ecco pronta la soluzione.
Allora cominciano i dubbi ( almeno spero ) , perché il vostro percorso è uguale a quello di altre cinque persone che stanno frequentando il centro . Ma io sono una donna e l’altro è un uomo, il mio è un lupoide e l’altro un molossoide e l’altro ancora un meticcio. Io già vi vedo pronti a urlare No ! quando il vostro cane ne punta un altro . Ad un certo punto del percorso e dopo esservi fatti fregare e comunque aver fatto esperienza a vostre spese , capite che questo percorso non ha un cuore,che il flooding non risolve ( caro educatore così ora cercherai in internet flooding) e che il recupero di un comportamento non si fa lavorando i cani in chiusura.
Finalmente qualcuno di voi decide di fare un ultimo tentativo e di approdare al Centro di Psicologia canina.
Vi accolgono subito mettendovi a proprio agio , e stavolta capite che se avete commesso degli errori lo avete fatto a fin di bene, che non tutto è da buttare e che serve per ora rimettere in discussioni alcune abitudini.
Avete già setacciato il sito www.psicologiacaninaroma.com , così come la pagina Facebook scuola cani Roma – centro di psicologia canina. Avete già visto le nostre apparizioni televisive di Italia uno ( urban wild ) , i vari telegiornali di Roma uno , così come il programma Agorà ( uno mattina ) in Rai.
Ma ecco che vi capita di scambiare due chiacchiere con un socio-cliente del centro e scoprite che ha risolto tutti i problemi con il suo cane e che ora per lui avere un cane è un piacere. A quel punto vi sorge un dubbio: ma non è che questo è il compare e mi stanno fregando come il gioco della carta vince e la carta perde? E andate ancora più in confusione.
Finalmente arriva il vostro turno e forse l’impatto iniziale non è quel che vi aspettavate. Qui al centro di psicologia si lavora per riportare il cane in una situazione di benessere e solo successivamente di questo benessere ne beneficerete anche voi. La cosa è un po’ ostica perché noi capiamo bene ciò che ci conviene ma non capiamo ciò che è bene per il nostro cane . E quel che ci conviene lo vogliamo subito.
Ma qui siamo al centro di psicologia canina di Roma , qui è tutto dal punto di vista del cane.
Qualcuno deciderà di andare via , qualcuno invece deciderà di iniziare. Iniziare a parlare la lingua del cane , iniziare a capire il cane e viceversa. Ognuno avrà un programma personale , perché è della personalità del cane che dovremo tenere conto . E di chi andrà a interagire con lui.
Molti in seguito ci dicono: “grazie ,qui ho capito molte cose su me stesso, qui ho ritrovato armonia con il mio cane”.
Quando ve ne andate via dopo la consulenza iniziale gratuita, siete incerti e la vostra mente è presa da mille dubbi. Ma sarà vero? Ma possibile che il mio cane possa dormire con me su letto ? Ma è possibile che sia così facile fare una passeggiata tranquilla con lui? Ma è possibile che non si avventi più su un altro cane?
Poi arriva la prima lezione….al centro ….da noi.
E da subito il cane collabora e nella passeggiata non tira. Poi incontrate una amica per strada che vi dice ma che fai ? Lo porti con il guinzaglio più lungo? Stai attenta. Voi riprovate gli esercizi della prima lezione in strada , anche con un po’ di scetticismo. Ancora terrorizzati di quando il cane tirava e vi trascinava, pensate di nuovo che forse aveva ragione la vostra amica. E invece non ci potete credere il vostro cane ora collabora, il guinzaglio ora serve per comunicare e non per contenere. Ci chiamate quasi impauriti, ma come è possibile? Solo con una lezione, nell’altro centro me ne avevano proposte venti.
Così trascorrono i giorni , capite sempre di più il vostro cane e lui capisce voi. Ma come facevo ad andare in giro prima? Eppure mi dicevano che era normale.
Dopo i consigli in internet, i percorsi di addestramento , avete riacquistato la speranza , sentite che è la volta buona.
Insieme al vostro cane ora sentite aria di benessere.
Le video testimonianze che riceviamo sono quasi all’ordine del giorno. Ne pubblichiamo solo alcune . Noi a queste persone rispondiamo :”grazie a voi per esservi rivolti a noi, vi abbiamo dato i giusti strumenti e consigli pratici e teorici per convivere in salute con il vostro cane”.
A fine percorso avrete imparato a comunicare con il vostro cane da soli senza l’ausilio di nessuno. Arricchirete gli incontri e le conoscenze durante le passeggiate e non si tratta di tornare alle vecchie abitudini. Ora la relazione è cambiata da, io comando tu fai , a cooperazione. Questo sarà il vostro nuovo stile di vita e il nuovo modo di pensare.
Stranamente tuttavia alcuni di voi sebbene abbiano ottenuto risultati e quindi benessere del proprio amico a quattro zampe , cadono ancora , e ripetutamente, nell’errore di arrestarsi di fronte a dei problemi di stupida gestione. Si fermano di fronte ad alcune problematiche. Ma se vado in un bar o in un ristorante come faccio a portare il cane con me? Stasera ho amici in casa cosa devo fare con il mio cane? Vi rendete conto che state sottovalutando quanto sia importante per un cane il senso di appartenenza? Forse dovreste fermarvi a riflettere su quest’ultimo interrogativo, senza cercare percorsi addestrativi complicati . Il benessere del vostro cane è nelle vostre mani . Per rimanere in sintonia con lui e cooperare dovete trasformare le intenzioni in pratica quotidiana. Cominciate quindi a scegliere la vostra strada non perché vi conviene il centro cinofilo vicino casa , o quello che vi costa meno o perché quell’ istruttore è più simpatico. Scegliete su basi di cuore. Non delegate responsabilità. Assumetevi la responsabilità di voi stessi e del vostro amico a quattro zampe. Imparate a conoscerlo e rispettarlo

MARCO DE PAOLA

Comments are closed.

LA POLVERE SOTTO AL

LA POLVERE SOTTO AL TAPPETO. Ma torniamo per un attimo alla ...

CORSO EDUCATORE/TECN

PER CAPIRE SE UN CORSO PER EDUCATORE/TECNICO CINOFILO SIA VALIDO ...

RAI NEWS 24

RAI NEWS 24 Si parla di cani!!! CENTRO DI PSICOLOGIA CANINA Se vuoi ...

DISTURBI E PATOLOGIE

DISTURBI, PATOLOGIE. A CHE SERVE INIBIRE??? A molti sarà capitato di vedere ...

23 NOVEMBRE PRIMA DA

23 NOVEMBRE PRIMA DATA HAI ANCORA UNA SETTIMANA PER ISCRIVERTI CORSO ...

Sponsors

  • Alessio Sakara website
  • La voce del cane
  • Saki - C\\\\\\\'è posta per te!!
  • Il Villaggio del Re