SIAMO SOLO DALLA PARTE DEL CANE.
SAPETE DOVE TROVARCI PER QUALSIASI CONFRONTO.
Mettiamo i puntini sulle i… io non ho nulla a che vedere con gruppi facebookiani né con l’addestramento classico ne con quello gentile , per me l’addestramento è lavorare sulle attitudini naturali ed individuali di un soggetto , punto.
E ne’ con chi si schiera in favore del collare o della pettorina, e ne fa un motivo di vita che supera i valori della relazione. Per me la relazione è decisamente più importante degli strumenti in uso. Trovo la domanda se sia meglio usare la pettorina o il collare e viceversa, una delle domande più stupide che giri in cinofilia.
Si usa quel che serve in quel momento.
Figuratevi chi prescrive psicofarmaci per il recupero di un cane e che così facendo si rivolge al cervello come organo e non alla mente come funziona.
Per me questi schieramenti si trovano esattamente sullo stesso piano e abitano tutti la stessa arena , dove le battaglie hanno come unico scopo l’aspetto economico attraverso i tesseramenti e le appartenenze.
Mi dispiace per voi ma non è il mio modo di intendere la relazione con il cane . Queste categorie sono convinte di essere dalla parte giusta. Non dalla parte del cane.
Il circolo chiuso si compiace delle loro idee, e si fortifica nella credenza…..
Guai a esprimere il contrario sui loro post. Verrete circondati, assaliti . E poi dicono di fare discussioni costruttive. Ma guardate bene , chi parte con un parere resta con quello senza ascoltare. Ma allora cosa c’è di costruttivo? Nulla.
Peccato che appena escono dai loro schieramenti , la realtà lì inchioda.
Per questo preferiscono restare chiusi all’interno di gruppi e non intendono uscire dalle zone di confort.
Alcuni lavori visti in video sono addirittura imbarazzanti,ridicoli ,senza alcun principio etologico ,ma vengono apprezzati e difesi dai seguaci a spada tratta .
A rimetterci come sempre è il cane…
Io lavoro per il benessere del cane e faccio quel che a lui serve in quel momento. Io ,so osservare senza giudicare. Restituisco al cane il maltolto.
Senza se , senza ma e senza preferenze.
Marco De Paola
CENTRO DI PSICOLOGIA CANINA
TEL 3385497111
Unico centro di psicologia canina a Roma.