Addestramento intensivo
Il corso prevede prove pratiche e teoriche e una verifica finale di ciò che si è appreso.
Argomenti trattati:
- studio del cane moderno
- il cane in casa: limitazioni e confini
- il cane in città caratteristiche e problematiche
- struttura della passeggiata
- [il cane da guardia e da difesa]
- il linguaggio del cane e il modo giusto per comprenderlo
- come farci capire dal cane
- come ottenere la leadership e divenire un giusta guida
- il linguaggio del corpo e la giusta postura
- il giusto approccio con il cane cucciolo, adulto e anziano
- insegnare ai bambini come approcciare il cane
- problemi comportamentali quali ansia, aggressività , eccitazione ,insicurezze, paure e come risolverli
- alcuni casi pratici e loro soluzioni.
Addestramento a domicilio – Gestione del cane in casa e in città
Sempre più spesso ci troviamo di fronte a proprietari di cani che hanno frequentato corsi di obbedienza in centri cinofili e che lamentano il fatto che il proprio cane esegue gli esercizi ed è educato solo al campo di addestramento. In questi casi il cane assume un comportamento diverso non appena arriva al campo-in quanto condizionato dall’ambiente, nonchè dall’istruzione ivi ricevuta, ma una volta tornato a casa, tornano tutte le fobie, gli errori, le ansie che lo possedevano precedentemente.
Nonostante le spiegazioni date dall’educatore al campo,spesso i proprietari non riescono a correggere tali comportamenti. Tutto ciò è probabilmente attribuibile al fatto che l’educatore cinofilo oltre ad avere un bagaglio tecnico superiore al proprietario del cane, riesce a muoversi con meno emotività rispetto al padrone del cane.
Cosi’ al momento di verificare il comportamento del cane e dell’addestramento,l’educatore cinofilo che riesce a far eseguire gli esercizi al cane,passerà per una specie di mago. Bisogna riflettere che non vi è cosa più ingannevole.
Per ovviare a ciò l’Associazione Amici a Quattro Zampe organizza un particolare corso presso il nostro centro cinofilo di Roma sito In via di Torricola ,tra la Via Appia e la Via Ardeatina, o anche lezioni private a domicilio.
Nel corso di tali lezioni, verranno impartite istruzioni su come gestire il cane, non solo a casa (dove sarà necessario stabilire fin dal primo giorno dell’arrivo del cucciolo le regole e i confini che dovrà rispettare), ma anche in automobile, al parco, sui mezzi pubblici, nei mercati e nei luoghi di grande affluenza di persone quali bar e ristoranti, al fine di gestire alla perfezione il cane in ogni ambiente,preparando cane/padrone con un percorso educativo di socializzazione e buon comportamento in città, riducendo al minimo o cancellando completamente le difficoltà,le paure e le problematiche dell’animale e prevenendo i problemi che si potrebbero avere all’interno di un nucleo familiare.
A tale riguardo siamo a disposizione per analizzare singolarmente le problematiche di ciascun cane che ci verrà sottoposto e di disegnare insieme al padrone un percorso formativo ad hoc. E’ bene dunque precisare che questo tipo di addestramento non ha e non può avere una durata determinata, in quanto dipenderà dalla ricettività di ciascun cane e dalla determinazione/disponibilità del padrone nel far eseguire giornalmente al cane gli esercizi e/o i suggerimenti da noi impartiti.
Il percorso lavorativo che l’Associazione Amici a Quattro Zampe www.psicologiacaninaroma.com e www.scuolacani.com hanno applicato è unico nel suo genere e ha permesso a molti proprietari di godere della compagnia del proprio amico senza preoccupazioni per il resto della vita.
Un cane ben educato deve unire la famiglia e non dividerla.
ADDESTRAMENTO CANI ROMA, via di Torricola s.n.c Tel 3385497111
Info : scuolacaniroma@gmail.com